Tremestieri Etneo, 05.09.19
Per il progetto “Viviamo Tremestieri”, il Comune cerca 20 giovani volontari tra i 18 ed i 28 anni. Le domande vanno presentate on line entro le ore 14 del 17 ottobre 19, clicca qui per i requisiti e per la domanda d’iscrizione.
Tremestieri Etneo, 28.08.19
Il progetto di Servizio Civile, presentato dal Comune di Tremestieri Etneo “Viviamo Tremestieri” è stato finanziato con le risorse del Fondo Nazionale per il Servizio Civile 2019, con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il S.C.U. n. 521/2019 del 26 Agosto 2019.
L’emanazione del Bando è prevista per i primi giorni di Settembre c.a.
Quest’anno la candidatura dei giovani avverrà esclusivamente in modalità on-line mediante una specifica piattaforma raggiungibile dal Pc fisso, Tablet o Smartphone, cui si potrà accedere attraverso SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale).
Chi intenderà partecipare al Bando, che si ricorda è destinato ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti, può intanto comunicare e richiedere lo SPID con un livello di Sicurezza 2.
SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica. L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.
Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID hai bisogno di: un documento di identità valido (carta di identità o passaporto) e la tua tessera sanitaria. Ti servirà anche: un indirizzo e-mail e il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche se non sei tu l’intestatario del contratto).
Sul sito dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni necessarie con Faq e Tutorial.
Con il decreto D.D.G. n. 1302 del 19 luglio 2019 è stata approvata la graduatoria dei progetti da realizzarsi nella Regione Sicilia – pubblicata sul sito della Regione Sicilia http://www.serviziocivilesicilia.it/ da cui risultano approvati 345 progetti, tra i quali quello presentato dal Comune di Tremestieri Etneo intitolato “Viviamo Tremestieri” che prevede l’impiego di n. 20 volontari.
Con nota prot. N. 20311 del 03/06/2019 l’Assessorato Regionale ha comunicato che il progetto di Servizio Civile,
presentato l’anno scorso, intitolato “Viviamo Tremestieri”, è stato valutato positivamente. E’ necessario attendere una
ulteriore comunicazione per l’attivazione dello stesso che sentito il Ministero, dipende dalle risorse finanziarie a
disposizione del Fondo Nazionale del Servizio Civile per il 2019/2020.